Aria misteriosa.

L’immagine invernale di me è quella di due occhi grandi, lucidi e un po’ assenti, felpa, kleenex e bustine di the sparse ovunque per casa.
E’ l’immagine di me stasera, che tengo la tazza tra le mani gelide, cercando tepore, e mi specchio nel mio earl grey.
Da piccola temevo il mio riflesso nella tazza colorata.
La propria immagine che si intuisce guardando il fondo, quando ciò che bevi sta per terminare.
Io l’ho sempre temuta, mi pareva una presenza estranea ed inquietante.
La soluzione era lasciare un po’ di latte sul fondo.
 
Ma il the no, non è abbastanza opaco, il the tradisce.
Il the è lo spazio perfetto per i riflessi inquietanti, per le note sorprendenti.
Il the ha bisogno di una giusta misura.
Per l’acqua e per l’infusione, per la dolcezza e per la temperatura.
Il the affascina ma ha le sue regole. E tradisce. Basta poco.

E allora escogitai un trucco: prima di buttar giù gli ultimi sorsi serravo gli occhi e poi mettevo via la tazza.
Talvolta la tentazione prendeva il sopravvento e, bevendo, mi affacciavo rapidamente con lo sguardo sul fondo.
Col tempo è diventata un’abitudine, quella di chiuderli. Un gesto tenero e istintivo, per proteggermi.
Stasera me ne sono resa conto, la curiosità ha vinto e ho spalancato gli occhi sul fondo.
Il the affascina e tradisce, ma io stasera ho preso coraggio e ho deciso di fidarmi.

32 risposte a “

  1. quel referrer è anche uno dei miei preferiti… anche perchè non è stato un casuale e simpatico rimescolamento di parole a farlo venir fuori… ma proprio un post in cui parlavo di piselli al vento
    très chic ton template, mademoiselle, je suis d’accord.
    un bacio Laura

  2. Cara mi sorprendi ogni giorno di più… e io che pensavo di essere strana!!! ^^

  3. ma che the è??
    alla marijuana??????
    ^__^

  4. Amore cara, cambia marca. Questa ti fa male.

    (Le Gilmore riprendono domenica prox al posto di Heroes)

  5. LALA85: ma grazie 😀 torna pure quando vuoi, sei la benvenuta!

    MOOOOORBIDA: non temere! quando credi di star male sappi che jada starà peggio! XD
    Sono qui per risollevare l’autostima dell’umanità!
    (sono pazza, lo so o_O”)

    ALBICOCCA85: medito di denunciare i miei genitori che mi hanno cresciuta con tisane stupefacenti! ^__^

    SNKSNK: ora piango, ecco.
    Tutte le marche mi fanno lo stesso effetto. mi sa che il problema sono io.
    (sìììììì… le gilmooooreeeee!!
    di domenica?? Nuooooooooo ç_ç)

  6. beh esistono i videoregistratori… ^_^

  7. io invece avevo paura dello scarico…prima di tirarlo aprivo già la porta per correr via!
    p.s.=a pensarci dalla tua storia del the riemergi dolce e carina, io dalla mia, scema fin da bimba…devo ricostruire e idealizzare i miei ricordi d’infanzia, non se puede!

  8. io ne conosco un’altra che aveva paura dello scarico…
    non c’è bisogno che faccio nomi!

  9. sei meravigliosamente strepitosamente dolcissimamente fuori dal comune.
    Che dire speciale per te non basta.
    neanche fuori dal comune in effetti.
    oh io ti amo da impazzire.
    Meravigliosa creatura .

  10. Stavo progettando un viaggio ad Amsterdam, ma ho capito che posso avere esperienze extrasensoriali con una semplice bustina di earl gray.
    Grazie occhioni! XD

  11. ALBICOCCA85: ç__ç il mio non funziona!
    E sulla persona…avrei un sospetto!
    (ihihih…)

    SACCAROSYA: ma nuuu, eri adorabile almeno quanto lo sei ora! ci scommetto! XD

    MAGHETTAMORE: tu deliri!
    so che in giro di persone folli come me ce ne son poche… per fortuna, aggiungerei!
    Ti amo maghettosa mia cuoriciosa meravigliosa! *_*

    MOOORBIDA: per caso stai fischiettando fingendo disinvoltura?? =P

    SLICCA: ma solo il mio è così buono! altro che amsterdam… passa a trovarmi e tornerai a casuccia così: @_@

  12. chi sospetta è già a un passo dalla verità!!!
    ahahahahahahahahah….

  13. ALBICOCCA&MOOOOORBIDA: voi due insieme siete troppo uno spasso! XD
    (e Bianca è tenerissima!)

  14. E cos’hai visto, cos’hai visto?

    Sono tornataaaaaaaaaaa!! :D*

  15. anche io con il tè ho ravvisato un mio doppio. Ma più che altro il riflesso lo usavo per controllare la grandezza del mio naso. O ci buttavo gli occhi sopra su quella strana presenza scura, quell’ombra. Quell’ombra che appena mi ritiravo non c’era più. Quante mattine con il mio caro the e la mia cara miopia…e quell’alone scuro dato dalla bustina rimasta troppo tempo in tazza. Mamma mi preparava il the per la colazione. Io me lo faccio meglio. Un bacio.
    Sei splendida ^^

  16. earl grey! il mio preferito

  17. ora che ci penso
    ci sono solo commenti di donne in questo post!
    allora faccio la parte dell’uomo

    ma sei pazza? ma che ti fumi? ma cumm’è t miett appaur e na tazz e latt comm si scem

    beh non ho molta stima del genere masculo, ebbene sì
    (ma anche di tutte le femmine troppo sdolcinate, perciò LARGO e SCIò a chiunque dice la parola pazza, fumato e bella amore tesoro)

    muahah (devono soggiungermi le cascate di sangue perciò sono così prolissa e nervosa) 🙂

  18. IMNOTWEIRD:
    Snksnk è un uomo… ma mi ha comunque chiamata “amore”.
    Comunque se vuoi ti presento il mio pusher! XD

    IRIDEFELICE: io amo tutti quelli che amano il the!
    E grazie per avermi detto che sono splendida!! *________*

    FOKINA87: ^_^ bentornatissima!!!

  19. Il riflesso del mio viso sul fondo della tazza del tè mi è simpatico: la figura si deforma e penso che tutto sommato è pure divertente.

  20. anche io adoro il the, il verde soprattutto 🙂

  21. BELLALLEGRIA: in effetti lo è, ma io ero una bimba un po’ cretina (e col tempo non son migliorata poi tanto) =P

    OPPERBACCO: benvenuta anche a te, adepta del dio The! XD

  22. il the è un rito di passaggio all’inverno e io penso che abbia anche qualche recondito effetto esilarante,dato che quando io e le mie amiche lo beviamo insieme ..puntualmente cominciamo a ridere per ore……

  23. ti segnalo questo filmato:

    è una cazzata, lo so,ma può farti piacere…

    😉

  24. MEDEIA: anche per me il the è un rito con le amiche…adoro quei pomeriggi esilaranti! XD

    1TOTO: *__* grazieee. ho apprezzato tantissimo!

  25. Mi fai diventare rossa così… ^^

  26. giadina.. mese nuovo, post nuovo!!!

  27. Mooorbida, è tutto vero! XD
    Albi, ti ho accontentata! 😛

  28. Immagine dolcissima..un bacetto e buona serata
    so

  29. TONICA: ^__^ contenta che ti sia piaciuta l’immagine evocata… era quello il mio intento.
    baciuzzi

Lascia un commento