[Cicatrici] How to become a vegetarian

Posizione:
All’interno del polso e dell’avambraccio sinistro.

Cause:
La mia pelle è un po’ come me: ha una memoria lunghissima e cicatrizza molto lentamente.
Talvolta perde i contorni e la consapevolezza ma trattiene i segni. Proprio come me, che conservo traccia di tutto quello che mi passa addosso.
E così la mia faccia, le cosce, le mani, le ginocchia, sono una costellazione di piccole cicatrici che se avessi la pazienza di unirle mi restituirebbero una mappa precisa di quello che sono stata.
Poi ce n’è una grande, anzi due. Che voi potreste obiettare dicendo che non sono mie ma io vi assicuro che lo sono perché me l’ha detto mio fratello.
Lui ce le ha sul braccio perché tirò un pugno in un vetro. Che vuoi che sia, un vetro?
Io non so dirlo quanto sangue c’era ma so che riempiva le scale e scorreva. E io lo asciugavo con gli stracci e poi li strizzavo. Ci annegavo le mani e ci riempivo i secchi, col sangue di mio fratello.
Per giorni non ho parlato e non ho mangiato, lentamente ho ripreso ma non sono mai più riuscita a toccare carne.
Quando senza uscire dal silenzio gli ho scritto di quanto lo amo e quanto il suo sangue sia il mio sangue, lui me l’ha detto. Mi ha risposto che la sua cicatrice è la mia cicatrice.

Conseguenze:
Quando qualcuno critica il mio essere vegetariana io commento poco, a volte ironizzo, magari sorrido. Mi guardo il braccio e le vedo, profondissime: una più corta e larga, sul polso; l’altra lunga e trasversale, su tutto l’avambraccio.

***

Insieme a tante altre, splendide, trovate la mia Cicatrice anche a pagina 278 di Cicatrici: una di quelle cose belle che nascono (quasi) per caso sul web.
È un ebook a cura di Barabba Edizioni che potete scaricare gratuitamente cliccando QUI se lo volete in pdf e QUI se lo preferite in epub.
Abbiate cura delle vostre cicatrici.

Rispondi

