Your friends are your capital

Quando per la prima volta in un’aula universitaria sentii parlare di “network” capii di aver scoperto una grande risorsa.
In Organizzazione Aziendale poi ci ho scritto una tesi, continuo a studiarla, così come continuo a coltivare le mie ricerche e i miei progetti.
Uno di questi riguarda TAG Campania, piattaforma web di mappatura e promozione di tutti gli eventi presenti nella Regione Campania.
Da ottobre ad oggi, con amiche e colleghe, lavoro alacremente a questo progetto che a tutti gli effetti possiamo definire una start up che ha suscitato l’interesse, tra gli altri, anche de Il Sole 24 Ore.
Valutando la sostenibilità del progetto e complice la nascita di Fund for Culture (con cui stiamo lavorando ad una collaborazione) ho iniziato ad interessarmi al crowfunding ossia un meccanismo di microdonazioni volontarie i cui principi sono rintracciabili nel Kapipal Manifesto che trovate di seguito.


Ma quante (e quali) persone hanno sufficiente fiducia nel tuo talento e nei tuoi progetti da fornirti un supporto economico? Ho deciso di fare un esperimento.
Una delle mie più grandi passioni è la fotografia e amo condividere i miei scatti sul web. Non so quanto sia vero ma qualcuno sostiene che io abbia del talento,  è a queste persone che ho chiesto di donare un euro per rinnovare il mio account PRO su Flickr.
Ho creato una raccolta su Kapipal.com e ho semplicemente condiviso il link con i miei contatti su twitter e friendfeed.
Da parte dei donatori l’idea non doveva era quella di farmi un regalo ma di dire “io credo in questa persona e in quello che fa, perciò investo su di lei”.
Il riscontro è stato ottimo e addirittura superiore alle aspettative in un tempo brevissimo. Ora il mio account flickr è aggiornato per i prossimi due anni.
Il sostegno (economico e non solo) è arrivato da amici, conoscenti e persone che proprio non mi aspettavo.
L’entusiasmo è forse una delle cose migliori che ci possano capitare, sapere che ancora crediamo nelle passioni non mi sembra cosa da poco.


GRAZIE  a Massimiliano, Erik, Valentina, Matteo, Andrea, Dario e Milo.
Ma anche a Luisa, Aurora e tanti altri. 🙂

Una risposta a “Your friends are your capital

  1. E’ il caso di dire: Bingo! Continua così!

Rispondi

