Oggi sembra primavera.

Io ho un cardigan leggero e un cappotto pesante, un sacchetto (ancora) natalizio e il collo scoperto.
È una giornata strana, tutti sembrano sopraffatti da questo caldo irreale e questa luce pallida.
Non so quanto durerà. Il caldo, intendo. E anche il pallore, interrotto soltanto da quest’azzurro sfacciato negli occhi dell’uomo che mi siede di fronte.
È come se dovesse succedere qualcosa da un momento all’altro, come se tutti lo sapessimo ma facciamo finta di non  pensarci leggendo un quotidiano free press di pessima qualità.
In treno oggi si parla poco: il pallore ammutolisce. O forse è l’attesa.
A volte i binari passano in mezzo a campi coltivati o terreni fatti di niente, tra gli ortaggi messi in fila e i vecchi ferri abbandonati.
Poco fa c’era un mucchietto di fogli colorati e bruciacchiati, buttati a terra alla rinfusa senza un motivo apparente. Forse non avevano preso fuoco, non lo so, ma io mi sento così.

Una risposta a “Oggi sembra primavera.

  1. oggi da me sembrava l’apocalisse. Ho sentito un poco di sole, con te. Grazie.

Rispondi

