“A tutti è dovuto il mattino, ad alcuni la notte.”

Io non mi fido di chi va a letto presto: le cose migliori succedono di notte.
Di notte i sorrisi ti illuminano di più e le imperfezioni si notano di meno. Però senti bene le voci, di notte, e i respiri. Di giorno non li sentiresti così nemmeno restando muto, nemmeno chiudendo tutte le porte e serrando le tapparelle. Nemmeno facendo il gioco del silenzio senti i respiri così bene.
E puoi stare zitto di notte, puoi stare zitto quanto vuoi, ché tanto è notte e non deludi nessuno se non parli.
Di notte gli abbracci sono più stretti e i baci più intensi, e non ci pensi mica a quello che succederà il giorno dopo perché di notte sembra tutto giusto.
Di notte ascolti di più e abbassi gli occhi mentre qualcuno ti dice  la verità a metafore, perché d’altronde pure la notte è una metafora.
La verità la trovi perdendo la strada, saltando un casello, facendoti distrarre dalla bellezza di chi hai vicino.
Tutto questo non potrebbe accadere altrove.
La nebbia, la benzina, guidare a piedi scalzi, hanno un odore diverso di notte.
Poi  sorridere all’omino dell’autogrill che ti fa un caffè alle 4 del mattino e ti chiede perché sei sola, buttarti sul letto ancora vestita e risponderti che avevi bisogno di dimostrare a te stessa che anche da sola puoi farcela, ecco perché.
Io non mi fido di chi va a letto presto: io, se potessi, vivrei di sole notti.

4 risposte a ““A tutti è dovuto il mattino, ad alcuni la notte.”

  1. m.
    mi aspetta un periodo di lunghe notti fredde e solitarie, per cui magari alle 4 mi trovi connessa, tuche sei appena tornata, e io che ho visto 4stagioni di una serie in 2giorni, e giuro che non ti chiederò che ci fai da sola 😦

  2. Mnè farsi compagnia di notte è una gran cosa.

    @Knef: come a dire che il resto, invece…

  3. ditemi chi è l’autore per favore?

Rispondi

