"Poi ho capito che il tempo è poesia, la gente è poesia, tutto è poesia."
-Anna-



(clicca sulla fota)

L’uomo che mi siede di fronte è un tipo misurato e compito.

Scarta un kinder bueno (white) con eleganza invidiabile. Vince le resistenze della confezione di plastica con gesti precisi e tranquilli. Non si sognerebbe mai di strapparla, lui.
I morsi sono regolari: uno per ogni blocchetto (i miei sono sempre due). Un po’ di granella gli cade sulla giacca e lui la scuote via immediatamente. Io probabilmente non me ne sarei nemmeno accorta.
Lo osservo e nel frattempo bevo acqua a grossi sorsi dalla mia sbattutissima bottiglietta da 50 centesimi.

Ha posato la 24 ore sulla mensola, l’ombrello accanto al sediolino, la giacca, piegata con impeccabile precisione, è poggiata sulle gambe: ogni cosa al proprio posto.
Non ci piaciamo. E ce lo diciamo senza sorriderci scambiandoci un’occhiata casuale.
Io lo osservo (sono invadente?), lui distoglie lo sguardo.
Lo infastidisce la mia tosse rumorosa, i Franz Ferdinand che urlano nelle mie cuffie, il rosso chiassoso della mia borsa spagnola.
E’ enorme, la tengo sulle gambe e rovisto senza trovare quello che cerco.
Mi scivola via ad ogni sobbalzo del treno.

Lui si alza con calma, apre la 24 ore di pelle marrone e con detestabile semplicità tira fuori un volumone di Tolkien.
Io leggo Anna. Che mi rapisce e mi fa tornare voglia di scrivere.
Mi verrebbe voglia di scoppiare in una risata fragorosa e immotivata, solo per vincere la tristezza della sua giacca grigia.
Gli scatto una foto. Lui se ne accorge.
Non mi dice nulla e continua a leggere.
Au revoir.
11 risposte a “

  1. Ma io mo voglio vedere che faccia c’ha!

  2. Per certi tipi andrebbe ripristinata la pena di morte! 🙂
    Bacione

  3. Non farti sconfiggere dalle apparenze! Anche io mi pongo così molto spesso! E mi piace Tolkien e non mi fanno impazzire i Franz Ferdinand, però… (però…ti vado a genio, vero?)

    Giordano

  4. ohi ohi ohi. questa è la foto che hai scattato??? fantastica! sei fantastica!

  5. @Gelidamanina: eheh, la faccia non si può…accontentati delle mani! 😀

    @canechecorre: cosa, il mio post? =P

    @albolo: fondamentalista!! XD

    @giordano: volevo solo far emergere una diversità, non la superiorità dell’uno o dell’altro 🙂

    @antigony: *-* per fortuna non ti credo altrimenti sarei gasatissima… pciù!

  6. bellissimo post e bellissima foto!

  7. che bel ritratto! sei davvero uan maga della scrittura. e complimenti per la borsa, non l’ho vista ma so che mi piacerebbe!!!

  8. oddio…se tu fossi un’editrice avrei risolto una buona parte di problemi nella mia vita! XD eheh… grazie per la fiducia (e la stima!) ma veramente non merito tanto, sei adorabile! 🙂

    PS. presto una foto della borsa!! 😀

  9. Fantastico il tuo modo di raccontare, sei molto intrigante e susciti molta curiosità…
    Brava, brava, brava!

    A quando un nuovo post?

Rispondi

