Le conseguenze dell’amore.

Stanotte ho dormito con addosso un vecchio pigiama di mio padre.
Azzurro e un po’ sbiadito, coi bordi di un blu intenso.
Il mezzobusto riflesso nello specchio ovale mi suggeriva una maglietta troppo larga per le mie spalle e troppo stretta per il mio seno. Ho sorriso. E ho giocato a legarmi i capelli per sentirmi un po’ maschiaccio, ma non ha funzionato molto.
Ho pensato a come dovesse essere avere addosso il tuo pigiama, qualcosa che ti avvolge di notte, qualcosa di intimo, pieno del tuo odore.
E ho visto l’immagine rarefatta di lei, con addosso la sua camicia e i capelli che le cadono disordinatamente sulle spalle. Che sorseggia caffè da dietro la tenda e lancia lo sguardo pensoso chissà dove, oltre il vetro, mentre lui è ancora avvolto dalle lenzuola.
In realtà vorrei mettere da parte queste visioni tiepide da film romantico -o soap di dubbio gusto- per ben altre immagini.
Vorrei contorni netti e colori decisi. Un po’ fredda e un po’ noir. Distaccata ma profonda.
Vorrei una vita dalla fotografia perfetta.

Forse sedermi a questo bancone è la cosa più pericolosa che ho fatto in tutta la mia vita.
-Paolo Sorrentino-

21 risposte a “

  1. Bello questo post. Bello quel film. Bello mettersi una cosa degli altri e sentire che c’è rimasto addosso il loro odore.

  2. ieri sera ho visto “parlami d’amore” e ho pensato che una vita da soap, di tanto in tanto, non sarebbe poi così brutta…

  3. Visto tempo fa, bello… bello come il tuo post. ^_^

  4. @Allitterata: condivido apprezzamento per film e profumo… ringrazio commossa per l’apprezzamento al post 😀

    @Semplicebanale8: massì, ogni tanto possiamo concederci qualche intermezzo da soap! XD

    @Artemisia: *_* grazie, troppo buona!

  5. “La cosa peggiore che può accadere ad un uomo che trascorre molto tempo da solo è non avere immaginazione.”
    Qualcosa è cambiato…

  6. bellissimo questo post. Ti abbraccio

  7. è piccolino tuo padre?
    il suo pigiama credo che mi andrebbe largissimo!
    ma è una cosa bellissima indossare gli abiti di chi amiamo!

  8. @albicocca: è un pigiama vecchissimo di quando, novello sposino, era ancora magro e capellone. XD

    @aporia: grazie *_*

    @antonionemoamat: splendida citazione 🙂

  9. Faccio mia la citazione di Nemo (che son momenti un po’ così…):
    La cosa peggiore che può accadere ad un uomo e ad una donna che trascorronno molto tempo insieme, è non avere immaginazione.
    E si, la vorrei anche io una vita dalla fotografia perfetta… 😉

  10. la citazione di Sorrentino sta benissimo in bocca a Barney dei Simpson, diciamo le cose come stanno.

  11. bellissimo il post è la foto mi piace molto

  12. @Tonylatino: grazie, gentilissimo! 😀

    @lepassanti: vengo fino a brescia appositamente per picchiarti! 😛

    @Clockwise: come darti torto?? 😉

  13. faccio anche io questi sogni.
    purtroppo non mi portano mai da nessuna parte.
    mi sembra tutto così incredibilmente imperfetto.

    ma magari poi le cose cambiano. poi…

  14. cara ho una question da sottoporti…
    mi è tornato in mente quando mi dicesti che da nola ci sono i pullman per andare a Roma…
    per caso conosci il sito in cui potrei guardare per cercare anche qualche altra linea?
    devo arrivare a Ciampino…
    se puoi illuminami…
    grazie giadina! ^^

  15. Progetti per il futuro : non sottovalutare le conseguenze dell’amore cosa molto vera cara Jada, io ancora ci faccio i conti con le maledette conseguenze

  16. grazie cara anche se gli orari mi piacciono poco…
    ma un pullman di pomeriggio no???????

  17. Titta Di Girolamo.
    Bel film.
    Fine cruda e a dir il vero un po’ scontata, il cemento è un classico della mafia…
    cmq bella scelta…

  18. Ho la pelle d’oca, giuro. Belle parole e bel modo di metterle in fila…

  19. io dormo nudo.
    così non penso.

    provaci.
    ge

  20. proprio l’altro giorno hanno ridato quel film… ne ho visto solo uno spezzone, quello della tua citazione, e ho pensato: eh! (graziealcazzo!)

Rispondi

