Somewhere over the rainbow.

– Cosa fai a Capodanno?
– Non lo so… mi hanno proposto qualcosa, ma niente di esaltante.
– Dopo il Marocco nulla ti sembrerà esaltante.

L’odore penetrante di frittura di pesce è l’emblema di qualcosa che vorrei evitare con tutte le mie forze ma che, tu lo voglia o meno, ti si appiccica addosso e impregna tutto.
I vestiti, la pelle, i capelli.
*Fine del pensierino sul Natale*

Tutti (me compresa, in fondo) si aspettavano di vedermi tornare dal Marocco abbronzatissima e dimagrita.
Come se venissi dall’isola dei famosi.
Invece no. Lì ho mangiato anche troppo, straviziata.
E non sono abbronzata. Un po’ forse: prima ero bianca, ora sono beige chiaro.

"Non sappiamo dove, ma insieme".
Detta con semplicità disarmante, è una delle frasi più spontaneamente romantiche e struggenti che io abbia mai sentito.

Credo che la Spagna mi piacerebbe.
Ho imparato a pronunciare perfettamente "gracias" e il tizio alla reception del mio alberghetto sulla Rambla ne era felice.

Gracias. Merci. Shukran.

midelt - kasbah des noyers
Kasbah des Noyers – Midelt

34 risposte a “

  1. Se dal Marocco sei tornata ingrassata, dalla Spagna tornerai il triplo di come sei ora…. (viva gli incoraggiamenti)
    Eh cmq… se il tipo della reception DELLA RAMBLA era felice di come hai pronunciato “gracias” molto probabilmente non hai avuto affatto una pronuncia spagnola… visto che lì parlano catalano e ne vanno abbastanza fieri! xD

  2. ;___; ma mi ha insegnato lui a pronunciarlo!
    (l’ipotesi più accreditata è che sorridesse per assecondarmi, o perché gli facevo teneresse…)
    vabè, mi arrendo. non ci torno in spagna! XD

  3. ma quell’arcobaleno è al contrario!!!
    certo che sprizziamo tutti energia e felicità per questo capodanno!!! -.-‘

  4. vedo ke la nostalgia di quella terra lontana si fa ancora sentire eh?

  5. Awwwwwwwwwww.
    [Al prossimo commento mi ritroverete sarcastico e acido, come da copione.]

  6. ASILE è in coma diabetico, presto, un medico!

    TONYLATINO: pare si chiami mal d’africa, mannaggia!

    ALBICOCCA: sììì, è un arcobaleno atipico! XD
    capodanno? io ho il vago presentimento che sarà peggio dei precedenti (ciò significa “catastrofe”).

  7. lo voglio vedere pure io un arcobaleno atipico!!!

  8. perchè così pessimista per quel che riguarda capodanno?

  9. ALBICOCCA: ne ho anche un’altra, scattata ad Asilah, con l’arcobaleno capovolto… mumble, dovrei capire da cosa dipende.
    (Ho visto più arcobaleni in questi 21giorni che in tutto il resto della mia vita)

    1TOTO: uhm…la cosa più facile che mi viene in mente è dare la colpa al mio utero.

  10. ASPè,NON PER FARMI I FATTI TUOI,MA CHE INTENZIONE AVEVI PER QUELLA NOTTE?

    VOLEMI INIZIARE L’ANNO IN MODO SCOPPIETTANTE,EH?

    😉

    SONO PROPRIO INDELICATO…

    -.-

  11. o_o” nu, intendevo semplicemente dire che sono uterina, isterica.
    Comunque non ho nulla contro gli inizi scoppiettanti, anzi!

  12. Il baccalà sa essere davvero inclemente con i capelli di una donna

  13. Infatti io che sono furba ho fatto lo shampoo il 25 e non il 24 sera, tsk!

  14. Bentornata!

    Stupendo il Marocco, vero?!
    Peccato non essere stato a Midelt..sembra stupenda dalle tue descrizioni..

  15. SAVE: 😀 grazie per il bentornata!
    sono felice di essere riuscita a rendere almeno un po’ la bellezza di quei posti.
    Conto di farvi vedere altre foto quanto prima…
    un bacio

  16. in realtà il Natale è la festa della nascita della Frittura…

  17. Anche per me pesce e odore della sua frittura è stato un elemento caratteristico di questo Natale: ho iniziato a festeggiare prima e o finito dopo, anzi, non ho ancora finito.

    Will.

  18. Non ti preoccupare, sarai splendida sempre 🙂

  19. ma io il visino beige l’ho notato.. si si,l’ho notato…
    e poi quel tatuaggio sulla mano… bello bello..

  20. ANTIGONY: *__* meno male che ci sei tu! (L’autostima ringrazia)

    LAMONDINA: sì, il cesto natalizio ti arriverà quanto prima, promesso! XD

    MRWILL: eh no, ci tocca ancora il capodanno, uao.

    PETTENKOFER: propongo di comporre un bambiniello nel presepe con una triglia per fare il corpo e un calamaro per fare la capuzzella! non sarebbe perfetto?

  21. allora propongo a tutti di saltare la sera del 31 inventando un nuovo giorno,
    il 32 dicembre, che dura per magia ben 60 giorni
    (tutto gennaio, 31, + tutto febbraio, 29 -ebbene sì, il 2008 è bisestile)

    così che il nuovo anno venga festeggiato con il felice e sereno marzo 2008, in cui la primavera comincia a farsi sentire,
    non ci sono esami,
    ricominciano i corsi..

    uff perchè esistono gennaio e febbraio?

  22. innanzitutto BENTORNATA!
    poi… BUON NATALE anche se in ritardo…
    infine… sei tornata e non sei passata neanche a salutare??? me mooolto indignata!!!
    scherzi a parte, spero tuttok. bacio

  23. Sottoscrivo la mozione dell’onorevole IMNOTWEIRD!

    SEMPLICEBANALE: scusaaaa, sono vergognosa! rimedio subito! 😀

  24. Ho aggiornato… niente di che, ma ho aggiornato!!!
    Poi ripasso meglio, promesso!

  25. “…wake me up when FEBBRAIO ends…”

  26. MOOOOORBIDA: corro a vedere! XD

    1TOTO: esatto!! *_*

  27. Io della spagna ho visto un pochetto..ultimamente sono stata a Siviglia e a febbraio vorrei andare a Granada..
    ti auguro un 2008 ricco di viaggi e tante cose belle un bacio

  28. alla “the queen of blog” auguro uno strepitoso 2008….serenità ed armonia interiore dovrà contraddistinguere ogni giornata della tua vita….

    un bacione!!!

  29. 1TOTO: addirittura?? 😀
    me lusingatissima!
    auguri anche a te, pciù!

    TONICA: che augurio splendido, grazie! ^_^

  30. oddio.. domani è già gennaio!

    ehi tantissimi auguri di cuore per un sereno e felice 2008… un grandissimo abbraccione

  31. allor ch fai stanott??
    io mi sono organizzata una nottatina romantica!

  32. Buon 2008, ti auguro tante belle esperienze come questa del Marocco, un bacione. :o)

  33. ANTIGONY: oddio, oggi è già gennaio! o_o”

    ALBICOCCA: uuuh, seratina romantica… ebbrava la nostra percochella! 😛

    PIA: *_* grazie infinite!

  34. buon anno giadina…
    spero che il tuo capodanno sia stato bello…
    il mio tantissimo! *__*

Rispondi

