Frammenti s-composti di giorni con-fusi.

"Venere delle nostre polemiche,
con me non devi essere niente, con me non devi essere niente…"
-Le luci della centrale elettrica-

ore 15.00
Infilo una maglietta nera sui jeans, quella comprata a Milano.
E poi una collana viola, quella presa a Praga.
Certe volte mi guardo allo specchio, coi capelli legati a caso e qualche ciocca che scende ribelle… e mi sembra ci sia qualcosa di bello, mi sembra di essere carina anch’io.
Ma dura qualche istante, e poi mi sembra di essere di nuovo me.
Faccio cadere i capelli sulle spalle, ondulati e un po’ disordinati, e penso che vada bene così.
Come se vestirmi bene significasse più di qualcosa.
Come se quello che indosso fosse un valore aggiunto per persone dagli occhi rossi, gonfi di lacrime da troppe ore.

ore 20.30
"Quanto siamo giovani, carine e disoccupate!"
Sorridiamo.
Poi ci sarà il migliore Sundae al caramello della storia.
Poltrone comode e risate convulse.
Lei crede che abbia scelto appositamente quei posti, e invece no… nonostante il tizio seduto accanto a me non mi dispiaccia.
Comincia a dispiacermi quando lui e il suo amico prendono ad imboccarsi caramelle gommose a vicenda, ridacchiando.
Ma noi stiamo bene uguale, anche e soprattutto senza uomini.
Con lei c’è qualcosa di leggero e soffice, come fosse la mia copertadilinus.
Quella sensazione di benessere, come quando ti rifugi al calduccio dopo una corsa sotto la pioggia.

ore 21.11
Appena tornata.
Sfilarsi le scarpe e poggiare i piedi nudi sul pavimento freddo è un piacere puro come pochi.
Sì, mi è piaciuto questo pomeriggio.
Anche se siamo un po’ distrutte e abbiamo comprato solo cazzate.
E farla ridere tra le luci bianche di un centro commerciale, mi sembra la cosa più bella e giusta che io sia capace di fare.

37 risposte a “

  1. Cinciuè ho sentito la tua vocina
    sei una bimba
    Comunque una domanda
    1) Ti sei infortunata ?
    Una notizia
    2) Anche a me piacevano i Pooh
    “Infiniti noi” era la mia preferita.
    Ci si passa tutti.

  2. io sono sicura che eri carina con la, ciocca e la collana viola…e poi le cazzate servono a essere comprate nei momenti tristi…che quando sei felice, non ti serve nulla!

  3. Sai cos’è?Sarà anche un luogo comune,ma a volte basta davvero poco,quelle piccole certezze che ti aiutano a trovare certezze interiori,quella coperta di Linus che sai ti farà star bene….

    🙂

  4. Sono capitata qui per caso, girovagando.
    …Amélie!

  5. Tentativo di costruzione di una famiglia non biologica: stai crescendo, confermo 🙂

  6. Niente è come un pomeriggio con gli amici, per quanto possa sembrare banale, è così. Mi spiace per la tua Roma, ma è crollata proprio con avversari importanti, se vuoi vincere lo Scudetto non puoi farlo, ahia ahia ahi!

  7. A volte basta poco!che ce vo!!?Concordo sulle caramelle gommose…hem eccessivi no?ma forse, la mia, è solo invidia
    bacini
    Seb

  8. diosanto 89 commenti!

    al post precedente.

    anche io come bellallegoria ascolto più volte il messaggio. è tenero.

    se avessi l’entrata del microfono lo farei anche io (sono stupida, ho un pc senza entrata del mic, però è APPLE e todo el mundo me lo invidia tiè)

    ma la mia voce è acida e stridula e suonerebbe più come la cantilena i natale di una bambina viziata

    ps- giornata di pessimismo.pardon

  9. siiiiiiiii…
    Sfilarsi le scarpe e poggiare i piedi nudi sul pavimento freddo è un piacere puro come pochi.
    perfettamente d’accordo! ^__^

  10. xD immagino la delusione nel vedere che il bel tipo accanto era invece una “tipa”…e va bè…sarà per il prossimo…sei proprio sicura che si stia meglio senza uomini? bè ad esser sincera a volte l ho pensato anche io……. 😀 ma poi ci ripenso e mi rendo conto che nn è vero…poi però ci ri-ripenso e di nuovo….insomma è un circolo continuo… 😀
    grazie x esser passata dal mio blog. kiss

  11. hai una voce simpaticissima e carismatica , sai che inizialmente non avendo letto il post credevo fosse una registrazione di una qualche speaker alla radio ? ._. ti assicuro . bella voce , sul serio !

    ( e poi . . sundae al caramellooo *sbav* )

  12. BRUNIUS: mannòòò, la mia voce non doveva essere da bimba, doveva essere secsi. Uff.
    Facciamo che sono un po’ Lolita?
    daidai, accontentami…
    PS: mi sono infortunata, per l’ennesima volta, lo scorso novembre… puff, è passato quasi un anno e non so se esserne felice… massì.
    Perché noi qui, infiniti noi… siamo il tempo innocenteee che nasce dal silenzio del mondo intorno a noooooiiii…

    PAGLY: sottoscrivo a pieno… altrimenti a cosa servirebbe lo shoppingcompulsivo?? 😀

    1TOTO: hai perfettamente ragione… e poi Lei non è poco, è tantissimo… 🙂
    (e io sono fortunata)

    TOUJOURSFOU: sei capitata per caso e sei la benvenuta!
    Un sorriso per te… e anche un caffé se ti va! ^_^

    SNKSNK: aiuto, un lettore che mi psicanalizza! 😛
    Sono anni che la cerco… nonostante non me ne manchi una.
    E ce l’ho anche un’adorabile e scombinata famiglia “non biologica”…

    AMMIRAGLIO: ci rifaremo, pfui! *_*

    PRINCIPEGENTILE: ma anche dalla mia parte c’era un po’ di invidia, eh… XD
    Pensateci due volte prima di imboccarvi pucciosamente caramelle gommose, qui ci sono fanciulle che possono rimanere traumatizzate, sob!

    IMNOTWEIRD: guarda che anche la mia vocella è cantilenante… e alcuni dicono pure che sia irritante.
    Il microfono è un bene irrinunciabile per cazzeggiare come si conviene… ma adesso anch’io invidio il tuo microfono, ecco!

  13. ALBICOCCA: tra fèmmene ci si capisce… e si apprezzano le stesse piccole cose… 🙂

    DADA85: inutile, son tutte chiacchiere… poi alla fine senza uomini non ci sappiamo stare! 😛

    STELLUZZA: sìììì… ti adoro, ecco!
    E ora per “colpa” tua mi metterò in testa di fare la speaker radiofonica…
    (sgasatemi, vi prego)

  14. sì ma ultimamente mi si da della viziata,
    patetica,
    superficiale, eccetera
    quindi immagino che la mia voce sia la ciliegina sulla torta di questo fantastico cocktail letale che sarebbe la mia persona

  15. o_O viziata, patetica e superficiale?
    Sono di parte, lo so (persone come Nadia e Vale sanno quanto io ti adori) ma ti trovo assolutamente fuori dal comune.
    Nei gesti, nell’ironia, nella sensibilità…
    Se poi si cerca qualcuno di banale e un po’ patetico… beh, quella proprio non sei tu. Che cerchino altrove.

  16. Guarda oggi ero un tale concentrato di fascino che sono dovuto stare rintanato in casa per non far secca qualche donna dal cuore debbbole! 😛

    Essì, il “packaging” aiuta l’umore!

  17. (off topic: esatto, ci siamo conosciuti proprio in rete, grazie ai nostri rispettivi blog 🙂 fico nè? lui è approdato x caso nel mio blog, è diventato prima il mio amante, e poi da allora non ci siamo più lasciati… 🙂

  18. Che tenerezza. Sai a volte mi mancano dei pomeriggi così pieni di semplicità e di bellezza.

  19. BUKANIERE non me ne parlare: mio fratello stamattina mi ha buttata dal letto ché aveva perso il bus per andare a scuola.
    Nella provincia napoletana è stato avvistato uno zombie alla guida… ero io!

    MILKSHAKE: ma che pucciosità queste storie! *_*
    (un po’ meno pucciosa per il “tradito”, temo… ma vabé.)

    MISSMIDNIGHT: io lo voglio con te un bel pomeriggio, uffa!

  20. questo template è uno spettacolo

  21. Anche io ho spesso le mie ore 15.

  22. xDenix: ^__^ troppo buono… non è neanche opera mia, io l’ho solo commissionato.

    Eudaimonia: già… però poi passano… e arrivano le 21, per fortuna! 😉

  23. ho aggiornato vocebella 🙂

  24. pomeriggi così mi fanno rinascere,per non parlare del sundae al caramello…T.T ora per colpa tua ne ho voglia, come fò?!?

  25. MMMMMMMMMMMMMMMMore cosa mi hai comprato?????? hihh

  26. Massima invidia per il tuo senso del tempo. 😉

  27. il post emana sensazioni di pacatezza e calore per due terzi…
    ^_^

  28. Giadina, sono proprio belle le sensazioni che hai descritto.. mi hanno acceso un sorriso..
    Cenn

  29. Tesoro, tu sei sempre carina, non fare l’idiota. Bel post comunque, mi è piaciuta la semplicità 🙂

  30. il fatto degli mms è capitato pure al mio ragazzo… che si è trovato ad avere 100 mms gratis da consumare sulla wind ma non è mai riuscito a configurare la scheda!! -.-
    io cmq pare che l’ho risolto il mio problema… speriamo bene!!!

  31. XENGYX: bene… ^__^

    SACCAROSYA: *_* più sundae per tutti!!

    BAMBOLA: tutto quello che vuoi, tresor… 😀

    SLICCA: ma grazie, uao! 🙂

    DASKORE: bello, mi fa piacere… ^_^

    CENN: me felice di farti sorridere… *_*

    LAMONDINA: ma grazie piccolo tesoro dolciotto!! XD

    ALBICOCCA: che palle o_o”

  32. io però al “siamo giovani, carine e disoccupate!” avrei pianto. sì.

  33. TAQS: era per sdrammatizzare… dato che non avevamo abbastanza soldi per comprare un menù da planet pizza. -__-”
    noi povere.

    ALBICOCCA: massì, todo bien! ^_^

  34. Non c’è niente di più meraviglioso che comprare solo cazzate…e vivere un po’ con leggerezza..

  35. Cara se somigli a Claire ti sposo, che poi ho preso l’abitudine a scattare foto ai ragazzi che mi piacciono facendo il clik, stupidità bovina 🙂

    Comunque una bella notizia c’è per ogni giovane, carina e disoccupata c’è L’etan hawke della situazione.. hai detto niente

  36. VERA: giustissimo *_*

    CUMPY: oh, questo sì che mi consola…

Rispondi

